Design management e comunicazione d’impresa

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Renzo Di Renzo

Collaboratore

Francesco Paolini

I valori intangibili della comunicazione e del design tendono ad imporsi sempre più come fattori determinanti nel successo di un’impresa. Questo comporta anche la necessità di un nuovo dialogo tra creatività e organizzazione aziendale.

Il corso intende analizzare gli aspetti che stanno a monte, a valle e dietro il puro atto creativo e proporre una logica integrativa che superi le tradizionali divisioni tra impresa e cultura, marketing e design, prodotto e comunicazione per fonderle in una visione interdisciplinare che deve guidare l’intero processo, dall’idea alla realizzazione, all’introduzione nel mercato.

Per rispondere all’assunto principale del corso, che è quello di integrare il momento speculativo con l’atto creativo, l’insegnamento stesso è strutturato in modo da far convergere lezioni teoriche e applicazioni pratiche, attraverso un lavoro di gruppo teso a mettere in pratica le nozioni di volta in volta acquisite.

Seguendo lo scandire delle lezioni teoriche, gli studenti sono chiamati a sviluppare una propria idea di impresa attraverso un percorso che dall’analisi dello scenario, dei consumatori e del mercato contemporaneo, passa al concept e alla sua realizzazione, per individuare poi una strategia di marketing e comunicazione coerente al proprio prodotto, target e posizionamento.

Bearth

Sofia Cammillini, Camilla Comandini, Rachele Giusti, Caterina Rossi

L’inquinamento ambientale, problematica molto sentita nel territorio italiano, è costituito dall’immissione di sostanze inquinanti nell’ambiente naturale, causando gravi squilibri nell’ecosistema, danni spesso irreversibili, con conseguenze negative per la salute degli esseri viventi, piante e animali, uomo compreso. I processi industriali, il traffico, gli impianti di incenerimento dei rifiuti, le centrali termoelettriche, le raffinerie petrolifere, la lavorazione del ferro e della plastica, l’utilizzo di fertilizzanti chimici, la produzione di scorie nucleari, oltre al traffico stradale e al riscaldamento, sono fonti di inquinamento dell’ambiente. Nel mondo in cui viviamo l’inquinamento ambientale sta compromettendo sempre più il futuro dell’umanità andando ad aggravare sul nostro benessere. L’idea alla base del progetto è quella di realizzare un prodotto che salvaguardi la salute dei bambini, i veri protagonisti del futuro, in modo simpatico ed educativo, così da sensibilizzare sia piccoli che grandi su questo tema e renderli più consapevoli dei rischi che corrono ogni giorno per la loro salute fisica. Offriamo un prodotto che unisca un’alta tecnologia ad una forma divertente pensata appositamente per i bambini. Diamo loro la possibilità di crescere in un ambiente sano, con l’obiettivo di rendere piacevole e interessante l’approccio ad un tema così serio come quello dell’inquinamento. Il nostro sviluppo è legato al benessere e crediamo nella libertà di poter agire per la tutela del pianeta e dei suoi abitanti fin da quando sono piccoli.

Conta su Dino

Bertini Francesca, Ensini Eleonora, Francioni Sabrina, Gabrielli Valentina, Urbinati Arianna , Valgimigli Alessia

Questo progetto nasce dalla volontà di acquisire maggiore consapevolezza e conoscenza sui prodotti ortofrutticoli che mangiamo ogni giorno. Queste competenze saranno acquisite tramite l’incontro e il confronto con i contadini che coltivano frutta e verdura, rispettandone il ciclo naturale. Il servizio permetterà alle persone che prediligono mangiare prodotti genuini e ci tengono ad essere informati sui trattamenti riservati a queste pietanze, di entrare in contatto con i coltivatori e la loro terra.Il nostro servizio cercherà di rivoluzionare l’ormai consolidato rapporto tra compratore e contadino, che non avviene mai direttamente, ma mediato da una filiera che si occupa del trasporto, della rivendita e della consumazione nel caso il prodotto rimanga invenduto. Così facendo, cerchiamo di ampliare la proposta che viene offerta al compratore, attraverso mappe con punti di interesse come le case dei contadini stessi, eventi di aggregazione sociale e momenti di studio e di condivisione dei metodi e dei segreti degli agricoltori privati, punti di raccolta e di rivendita organizzati dai contadini. Quello che manca nelle applicazioni che si propongono al mercato ortofrutticolo è sapere chi e che cosa sta dietro al prodotto. I valori su cui si basa il nostro servizio sono la sostenibilità, sia riferita all’ambiente che a livello economico; la sensibilizzazione al brutto ma buono e alla filiera corta; stimolare le persone all’incontro con la terra, al ricercare la qualità e la genuinità attraverso la conoscenza della stagionalità e la consapevolezza dello spreco di cibo.

Plug-it

Alfieri Aronne, Aprili Matteo, Castellucci Andrea, Franzoni Thomas, Zerbini Diego

Indagando il tema dello sport ci siamo posti delle domande sulle potenzialità che potrebbe avere un oggetto come la borraccia. Da questo punto di partenza, abbiamo coinvolto altri contesti, poiché la borraccia sta entrando sempre più nella quotidianità delle persone. Nasce da questa ricerca la necessità di ampliare le funzionalità di un oggetto essenziale nella vita di tutti i giorni; dal lavoro al tempo libero, dallo sport ai momenti di relax. Plug it nasce della necessità di ampliare le funzionalità di un oggetto essenziale nella vita di tutti i giorni, dallo sport al lavoro, dal tempo libero ai momenti di relax.  Plug-it è molto più di una semplice borraccia; la nostra Startup vuole proporre sul mercato un oggetto innovativo e personalizzabile, composto da un tappo smart, un corpo centrale, e dei componenti aggiuntivi chiamate mods.

ToBeats

Roberto Alesi, Alessia Di Rella , Riccardo Guiducci , Laura Lupkowska , Gianluca Torcolacci , Tommaso Venturi

Proponiamo un servizio di live streaming che permette, nel momento in cui avviene il sold out dei biglietti, di poter “partecipare” attraverso una visione a 360° al tuo concerto preferito. Acquistando un biglietto a prezzo minore è possibile ricevere con esso un supporto VR che rende l’esperienza immersiva, unica ed emozionante. L’intento del nostro progetto è di dare l’opportunita di partecipare in live ai concerti senza la paura di arrivare in ritardo. Con la possibilità di potersi godere le performance attraverso le nuove tecnologie Hi-Tech come il VR (virtual reality) vivendo così emozioni a 360° come se foste realmente presenti. Doesn’t matter where you are or who you are, the important thing is ToBeats!

Prof. Renzo Di Renzo