Human Factors

Corso di laurea magistrale in Design

Docente

Simone Pozzi

Alessandro Pollini

Il corso presenta gli aspetti fondamentali degli Human Factors, ovvero l’applicazione di principi e metodi di ergonomia cognitiva alla progettazione di prodotti e servizi.

Il corso illustra i concetti fondamentali della disciplina, presentando i modelli di riferimento, le caratteristiche del sistema cognitivo umano, e le principali applicazioni.

La parte applicativa del corso tratta i metodi per l’analisi degli utenti e dell’attività, la prototipazione, i metodi e le tecniche di valutazione dell’usabilità e della User Experience. Ciascuna lezione è accompagnata da esercitazioni pratiche, volte all’applicazione dei metodi esposti.

Benessere

Il progetto indaga il benessere delle persone, in cosa consiste per ogni individuo, quanto tempo le persone dedicano al proprio benessere e cosa sono disposti a fare per il loro benessere.

Il benessere è un criterio soggettivo e dipende da tanti fattori sia psicologici, che emozionali che fisici. Il progetto ha analizzato i fattori temporali (quanto tempo impiego per il mio benessere ), fattori economici ( quanto spendo mensilmente ), autonomia ( in che modo svolgo l’attività ).

Smartband

Il progetto ha analizzato l’utilizzo degli SmartBands da parte di vari utenti. Lo scopo del progetto è stato individuare le motivazioni degli utenti, come interagiscono con lo SmartBand e l’esperienza d’uso relativa.