Laboratorio di design del prodotto 1 A

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Massimo Barbierato

Collaboratore

Francesco Toselli

Nel bosco

Tra il 26 e il 30 ottobre del 2018 alcuni giorni consecutivi di temporali e venti molto forti, chiamati dai meteorologi “tempesta Vaia”, hanno irrevocabilmente cambiato il paesaggio visivo e sonoro del nord est italiano. Sono morte 14 milioni di piante. Questo forte vento, ha fatto piegare, solo sull’Altopiano di Asiago 300.000 alberi. Proprio su questo pezzo di territorio si è concentrato il corso. Abbiamo pensato di riutilizzare parte di questo legname per generare degli oggetti che insegnino il rispetto per il bosco. Da lavorare in montagna, nel luogo dove sono cadute, con gli attrezzi della montagna e da lasciare lì.

Generando anche dei nuovi materiali organici dati da mescolamenti intelligenti. Il tutto senza spostamenti. Questi progetti ci permetteranno di osservare il bosco, di ascoltarlo, annusarlo, percorrerlo, amplificarne la luce, rallentarne la discesa dell’acqua, fermarla in pozze per gli animali.  Aiutarlo a stare meglio e, a noi, di capirlo con più profondità e rispetto.

Barbierato - Design del prodotto

Ascoltare

Cono e Cono Doppio

Radar acustico analogico per l’ascolto dei suoni della natura.

Traiettoria di ascolto: 100 metri

Studenti

Dominici Marco, Rossi Aurora, Meletti Davide, Albini Francesco, Ugolini Valentina, Strokolis ihor

 

 

Formicaio

Sistema di raccolta e d’indirizzo a terra degli aghi di abete. Questo sistema di accumulo permetterà la formazione naturale d’abitazioni per famiglie di formiche, vero e proprio sistema difensivo della pianta contro insetti e malattie.

Odorare

Prolunga olfattiva per odorare i profumi del bosco

Recuperare

Sistema di raccolta dell’acqua piovana e del suo rilascio lento nel bosco.

Riflesso

Sistema per l’amplificazione del riflesso solare alle piante

Sedersi

Fuoco

Progettazione del controllo della fiamma per generare un dispositivo di seduta leggero nel bosco

Spostarsi

Progettazione di un sistema di appendici (manici e terminali) da applicare ai rami caduti per potere sporsi spostare nel bosco.

Scavare, spostare, raccogliere, rastrellare, bucare, avvicinare.

Prof. Massimo Barbierato