Laboratorio di design della comunicazione 4

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Omar Vulpinari

Collaboratore

Ilaria Montanari

La complessità della vita odierna ha sempre più bisogno di designer con un approccio olistico all’innovazione che parte dai veri bisogni dell’utente per progettare un’intera esperienza di servizio. Il laboratorio adotta l’approccio utente-centrico del Design Thinking che coinvolge tutti gli stakeholder e il processo Double-Diamond del Service Design strutturato nelle sue quattro fasi: Discover, Define, Develop e Deliver. I laboratori passati hanno ideato servizi e comunicazioni per il Piano Strategico di Rimini, Espo & Cartotec, TIM San Marino, OVS, l’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino e il collettivo artistico internazionale BBM.

Social Innovation Design per il Piano Strategico di Rimini: concorso a premi per il design di servizi ed esperienze per attirare e trattenere il talento giovane nel territorio di Rimini

L’obiettivo primario del progetto-concorso è stato di progettare servizi ed esperienze per trattenere e attirare a Rimini il capitale umano rappresentato dai giovani con alte competenze. Sono state ideate esperienze di servizio con modalità di coinvolgimento e partecipazione a medio lungo termine inerenti allo sviluppo della città di Rimini e del suo territorio, orientate a migliorare la vita dei giovani (abitanti e visitatori) negli ambiti della creatività e dell’innovazione sociale.

Social Growth Festival (Vincitore Concorso)

Sofia Bagli, Andrea Castellucci, Michelle Moretti, Sabah Oliviero, Diego Zerbini

 

Il festival annuale, di due settimane, che favorisce nuove comunanze e aggregazioni tra i giovani delle comunità emergenti e di quelle storiche del territorio tramite attività formative esperienziali di crescita e di utilità sociale.

Challenging Futures (Vincitore Concorso)

Alberto Guerra, Federico Giulioni, Laura Lupkowska, Giulio Urbini, Giulia Zafferani

 

La scuola diffusa che offre ai giovani del territorio riminese una formazione agile e su misura nelle professioni emergenti avanzate, basata su sfide reali (challenge-based learning) offerte dalle aziende.

World Quarter (Menzione Speciale)

Emma Bartolini, Matteo Bologna, Lorenzo De Fronzo, Mario Giovagnoli, Giulia Papetti

 

L’evento pop-up semestrale che mira a stimolare il sorgere di quartieri “pioneering” portando nelle periferie del territorio le culture e le espressioni giovanili più attuali dalle capitali del mondo tramite le tecnologie emergenti della comunicazione e dell’intrattenimento (AR, VR, olografia, body scanning, stampa 3D, ecc.).

Move On (Menzione Speciale)

Alessandro Caccuri, Lorenzo De Fazio, Dario Di Venere, Armando Silvestri, Rodolfo Surico

 

Il servizio che permette ai giovani riminesi di sfruttare il tempo di viaggio sui mezzi pubblici, inviando a loro informazioni via smartphone sui luoghi ed eventi ad alto valore culturale nei pressi della loro fermata. Move On valorizza anche le ricchezze culturali e storiche sul loro percorso tramite le tecnologie emergenti della realtà aumentata, la realtà virtuale e l’olografia.

Startact

Gaia Andruccioli, Matilde Driadi, Siria Gasperoni, Gioia Moysset, Laura Pereira

 

Il servizio che permette ai giovani startupper del futuro, già con un’idea di impresa, di trovare i partner ideali per il loro team multidisciplinare attraverso nuove modalità di interazione, sia virtuali e che reali, per testare il “cultural fit” e favorire l’acquisizione di fiducia reciproca tra le parti.