Laboratorio di Motion Graphics 1

Corso di laurea magistrale in Design

Docente

Francesco Mantovani

Il laboratorio ha come obiettivo principale la comprensione e e acquisizione da parte degli studenti delle metodologie e delle procedure di realizzazione di un prodotto di Motion Graphic: dal concept alla realizzazione finale. Viene dato ampio spazio all’insegnamento dei principi fondamentali dell’animazione e alla loro applicazione concreta attraverso l’uso dei software più utilizzati nel campo della grafica animata per ideare, progettare e produrre video di motion graphic. Il linguaggio della Motion Graphic è trasversale a diverse discipline – dal video agli effetti visivi, dalla progettazione di siti web all’interaction design – e ogni anno vengono scelte tematiche in grado di mettere in evidenza determinate peculiarità del linguaggio.

Hybrid Media Design - Sinni Mantovani
Hybrid Media Design - Sinni Mantovani
Hybrid Media Design - Sinni Mantovani
Hybrid Media Design - Sinni Mantovani
Hybrid Media Design - Sinni Mantovani
Hybrid Media Design - Sinni Mantovani
Hybrid Media Design - Sinni Mantovani
Hybrid Media Design - Sinni Mantovani

Alice nel Paese delle Meraviglie

Il progetto descrive alcune figure chiave del romanzo di Lewis Carroll, mettendo in evidenza i legami estetici e funzionali con la cultura popolare dell’epoca e svelando alcune curiosità.
Una voce narrante accompagna lo spettatore all’interno di un’ambientazione artificiale che riproduce una serie di “stage”, in ordine cronologico, in cui i personaggi del romanzo vengono descritti uno ad uno.

Progetto di Angelica Gasperoni

Salvador Dalì, dentro l’opera

Il progetto descrive alcune opere del famoso artista attraverso l’analisi dei riferimenti visivi e il loro legame con alcune riflessioni psicoanalitiche che sono alla base del movimento surrealista. Una voce narrante accompagna lo spettatore all’interno di un’ambientazione artificiale in cui ci si trova all’interno delle opere stesse. Alcune animazioni permettono di rafforzare la forza surrealista e la sensazione di immersione del video in realtà virtuale.

Progetto di Angelica Zanibellato

Miyazaki e le sue macchine volanti

Il progetto descrive alcune delle macchine volanti presenti nelle opere animate del grande artista giapponese, grande appassionato di aviazione.
Una voce narrante accompagna lo spettatore dentro un’ambientazione “sospesa” tra le nuvole. Lo spettatore segue il passaggio dei velivoli e acquisisce alcune curiosità in merito alla loro funzione espressiva all’interno dei film d’animazione dello Studio Ghibli.

Progetto di Giulia Bollini

You Shone like the Sun

Il progetto ruota attorno alla figura di Syd Barrett, fondatore dei Pink Floyd e figura enigmatica della musica del ‘900. Attraverso una serie di elementi – oggetti, persone, ecc… – appartenenti alla biografia dell’artista, lo spettatore viene guidato attraverso una serie di scenari onirici, stimolando più la fantasia che l’aspetto informativo.

Progetto di Francesca Donati

Francesco Mantovani