Sound Design

Corso di laurea magistrale in Design

Docente

Stefano Luca

Il suono è parte integrante dell’esperienza umana: dall’espressione artistica alla comunicazione, dalla politica al commercio, dall’intrattenimento all’apprendimento, il suono contribuisce a modellare la nostra vita quotidiana ed a qualificarla, connotandola di specifici significati. Progettare il suono significa quindi contribuire a disegnare la nostra identità personale, sociale e culturale.

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti concettuali e operativi essenziali per la creazione di oggetti sonori originali, destinati ad applicazioni multimediali, sound branding, installazioni.
Il docente offrirà una panoramica degli aspetti teorici, storici e culturali alla base della pratica del sound design, proporrà una serie di esercitazioni finalizzate ad apprendere le principali tecniche di manipolazione sonora e composizione audiovisiva, infine stimolerà lo sviluppo dei tre progetti sonori che saranno oggetto di valutazione d’esame.

Mind Washing

L’utente viene invitato ad entrare in un nuovo ambiente, in cui troverà elementi sonori morbidi e rilassanti che andranno a creare un netto distacco dal mondo esterno e lo aiuteranno a distendere la mente.  

Viene creato un paesaggio sonoro caratterizzato da momenti dinamici e momenti statici che si ripetono con una certa regolarità. L’utente si trova in uno stato di quiete grazie all’equilibrio che si crea tra questi momenti regolari ma intensi.  

Progetto di Angelica Zanibellato

Like Home

Immagina un dialogo tra te e la tua terra d’origine da cui ti sei allontanato. Lei ti chiama e ti invita a rivivere quei paesaggi, quella natura, rievoca i ricordi vissuti in quei posti.  Immagina invece un dialogo tra te e una terra in cui non sei mai stato. Lei ti parla di persone, di gesti, di culture di una forte umanità che, attraverso i suoi ambienti, ti circonda.  Quella sensazione di casa che ti pervade è il frutto di questo progetto.  

Progetto di Benedetta Borghi