Storia dell’Architettura contemporanea

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Francesco Maggiore

Collaboratore

Francesca Salatin

Il corso di Storia dell’Architettura contemporanea intende illustrare lo sviluppo e i significati dell’architettura, attraverso la lettura dei contesti storici, artistici, culturali e geografici. 

Le lezioni si sviluppano in due ambiti distinti: il primo è di carattere storiografico e affronta la storia dell’architettura moderna e contemporanea in chiave tematica e monograficail secondo è attuato attraverso approfondimenti aperti a varie discipline con riferimenti alla storia della società, della cultura, delle idee e dell’arte in generale. 

Il corso si pone non solo come un’ordinata illustrazione dello sviluppo cronologico della storia dell’architetturama anche come presentazione problematica di temi e stili in modo da favorire la capacità di riconoscere e confrontare luoghi, città e opere. 

La sua collocazione al primo anno impone un approccio interdisciplinare  nell’ottica di stimolare nei giovani allievi un pensiero critico indispensabile per affrontare il complesso processo progettuale. 

 

Quaderni e taccuini di viaggio

Gli studenti del corso di Storia dell’Architettura contemporanea hanno curato, per l’intera durata del corso, la redazione di quaderni e di taccuini di viaggio; questi divengono strumenti didattici necessari per sviluppare capacità analitiche attraverso la pratica del disegno.

L’atto del disegnare consente di indagare e comprendere le componenti formali, funzionali, compositive e strutturali dell’architettura; rilevare un’opera attraverso il disegno permette, infatti, di leggerne criticamente lo stile, di riconoscere i rapporti fra planimetria e alzato, di dedurre i processi di creazione, di studiare le soluzioni progettuali e i dettagli costruttivi.

Le esercitazioni si sono tenute sia in aula sia all’esterno attraverso visite ed esperienze dirette con luoghi, architetture e spazi urbani segnalati durante il corso, a partire da contesti limitrofi e di facile fruizione.

Disegnare, con ogni tecnica, diviene un esercizio prezioso per osservare l’esistente, per immedesimarsi con la realtà, per trascendere nei luoghi della conoscenza, della rappresentazione e del progetto.

Anna Macellari, Aurora Rossi, Emiliano Giacobbi, Olga Kopchuk, Tobia Mosti

i

Prof. Francesco Maggiore