Valutazione economica dei progetti e dei prodotti

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Karen Venturini

Collaboratore

Giulia Balzi

Il corso si divide in due parti. Nella prima si propone di illustrare, a grandi linee, il funzionamento del sistema economico nel quale viviamo evidenziandone i vantaggi ma anche le criticità e comparandolo con economie alternative (economia circolare, la teoria della decrescita, l’economia del dono). L’imponente crescita della popolazione mondiale, gli elevati livelli di degrado ambientale e la limitatezza delle risorse disponibili richiedono nuovi valori rispetto a quelli generati dalla cultura consumistica. Obiettivo è incoraggiare gli studenti all’analisi critica della società per diventare cittadini attivi. La seconda parte del corso è dedicata a conoscere la realtà aziendale e sviluppare la capacità di osservazione del suo funzionamento, trasmettere i concetti e il linguaggio base della gestione dell’innovazione, presentare alcuni strumenti metodologici per l’elaborazione di un progetto innovativo, formare le competenze di base nel campo della valutazione economica con riferimento alla contabilità dei costi, compresi i costi di smaltimento e di riutilizzo dell’oggetto, alla formazione dei prezzi in ambiente competitivo, al calcolo dei risultati economici. Imparare a costruire un business plan che risponda alle richieste e necessità dell’azienda o dell’istituzione di riferimento ma che sia portatore di una visione nuova in difesa dell’ambiente, dei diritti sociali e delle relazioni umane è una competenza importante per i giovani designer. La didattica sarà organizzata con lezioni vis a vis teoriche, letture e commenti da parte degli studenti di articoli e libri, proiezioni di film e documentari, testimonianze in aula da parte di imprenditori, pubblicitari, tecnologi, altre persone fisiche.

FUNDreams

FUNDreams offre una piattaforma di crowdfunding, reward-based, che permette agli utenti di condividere i propri sogni nel cassetto e connettersi con altre persone, con diverse capacita e disponibilita economiche, le quali posso contribuire attraverso donazioni e sostegni. In concordanza con gli altri servizi di crowdfunding, sfrutta fnanziamenti economici donati da terzi ma offre anche la possibilita di sostenere i sogni attraverso aiuti non fnanziari. Al giorno d’oggi riteniamo siano rare le persone che dedicano del tempo a coltivare, realizzare, o semplicemente avvicinarsi ai propri sogni. Con FUNDreams vogliamo dare a tutti speranza, la speranza di poterli raggiungere, la speranza di ricominciare a sognare.

Progetto di Riccardo Bagnolini, Asia Calesini, Michela Manenti, Nicole Marchi, Piero Mariani

Bee-Hive

Sembra assurdo che un’ape possa essere determinante per la vita del uomo e per la vita del pianeta stesso, eppure il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e, di queste, 70 esistono attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Nonostante ciò negli ultimi tempi, solo in Europa, sono scomparse in media circa il 20% delle api, con punte del 50% in alcune zone. La principale responsabile è l’agricoltura intensiva, stimolata dalle richieste del mercato. Bee-Hive nasce dalla volonta di fermare questo “apicidio” salvaguardando l’insetto e l’ambiente circostante. Abbiamo addottato tecnologie innovative (Flow-Hive) le quali hanno un basso impatto ambientale e rispettano le api; abbracciamo la flosofa della vendita a Km0 e il rapporto con il cliente per noi è fondamentale al fine di sensibilizzarlo.L’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di specie botaniche: un immenso patrimonio da proteggere, insieme alle api.
Siamo consapevoli che il mondo non può cambiare dall’oggi al domani ma non vi può essere pianeta senza le api, per questo attraverso i nostri corsi ci auspichiamo di coinvolgere ed educare più apicoltori possibili.

Progetto di Bertini Francesca, Carli Lisa, Ceccaroli Matteo, Francioni Sabrina, Venturi Tommaso

Dupot

La plastica è un’invenzione che ha meno di settant’anni, ma da quando ne è iniziata la produzione ha creato prodotti e trasformato le abitudini del essere umano. Ormai gli oggetti in plastica fanno parte della nostra quotidianita, portano innegabili vantaggi sui piani legati all’economicita, alla praticita e alla resistenza, benefci che però sono andati a discapito dell’ambiente. Proprio partendo da questa consapevolezza abbiamo deciso di renderci attivi in questo panorama e proporre una possibile soluzione perche si faccia un passo nella direzione giusta. La nostra azienda, Dupot, non solo garantisce la produzione di oggetti in materiale biodegradabile e compostabile, per questo a zero impatto sull’ambiente, ma promuove e incentiva il passaggio ad una economia circolare, legata all’ “usa e riusa” e lontana dall’accumulo di beni al quale siamo abituati. Siamo sicuri che per realizzarlo, requisito fondamentale è l’educazione al sostenibile e al solidale, accompagnati da una coscienza critica che ci renda tutti protagonisti e autori in prima persona del cambiamento necessario. Non è impossibile e, se pur diffcile da comprendere, il cambiamento che vogliamo apportare attraverso Dupot non stravolge il nostro modo di essere o la nostra comodita.

Progetto di Luca Montironi, Maria Chiara Ponzio, Margherita Mykahilidi, Marcello Garramone

Valle del Gioco

L’azienda “Valle del gioco” nasce da un progetto che ci sta particolarmente a cuore, ovvero la coniugazione di valori molto importanti: la riscoperta delle tradizioni, lo sviluppo sostenibile, l’interazione sociale e l’incremento della forza-coesione di una comunità. L’idea imprenditoriale è quella di realizzare una linea di giocattoli in legno, provenienti dalla tradizione locale di una valle come quella del Marecchia che col tempo sta perdendo le sue origini, e riporli alla luce sotto una nuova forma per essere utilizzati da più persone possibili. Il legno con il quale saranno costruiti proviene dagli scarti di lavorazioni o da società di raccolta o recupero materiali: sara cosi reintrodotto nel ciclo di produzione, permettendoci di minimizzare l’impatto ambientale. Le caratteristiche di
base di questi giochi, oltre alla sostenibilità e all’uso del legno, sono la semplicità dei pezzi e del funzionamento. L’ampia usabilità e l’ampio target di riferimento, la differenziazione 10 rispetto agli altri prodotti sul mercato, la valorizzazione delle relazioni sociali e di uno stile di vita sano, lontano dalla tecnologia saranno il nostro punto di riferimento.

Progetto di Michela Ciandrini, Leonardo D’Antonio, Sofia Fantini, Davide Magi e Melissa Paci

Più Per Te

Siamo quattro studenti dell’università della Repubblica di San Marino di Disegno Industriale, con una forte passione per l’innovazione e il mondo della tecnologia. Il nostro obiettivo è quello di progettare l’applicazione per il servizio tesserato più aperte presente sul territorio della Repubblica di San Marino. Crediamo che ognuno debba avere la possibilità di godersi il panorama dall’alto. La nostra idea consiste nella progettazione di un’applicazione che rappresenta digitalmente la tessera piuperte, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità al territorio e coinvolgendo sempre più persone disabili a
prendere parte a questa iniziativa. Operiamo per far si che tutte le persone abbiano la stessa accessibilità, abbattendo le barriere fisiche e mentali, dando opportunità ad ognuno di esprimere al massimo la propria libertà. Piuperte s’impegna nel riconoscimento di questi valori e nel favorire il loro benessere attraverso servizi e assistenza.

Progetto di Bianchini Valentina, Bozhko Volodymyr, Gabrielli Jessica e Trebbi Daniele

Prof.ssa Karen Venturini