Design management e comunicazione d’impresa

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Renzo Di Renzo

Collaboratore

Francesco Paolini

I valori intangibili della comunicazione e del design tendono ad imporsi sempre più come fattori determinanti nel successo di un’impresa. Questo comporta anche la necessità di un nuovo dialogo tra creatività e organizzazione aziendale.

Il corso intende analizzare gli aspetti che stanno a monte, a valle e dietro il puro atto creativo e proporre una logica integrativa che superi le tradizionali divisioni tra impresa e cultura, marketing e design, prodotto e comunicazione per fonderle in una visione interdisciplinare che deve guidare l’intero processo, dall’idea alla realizzazione, all’introduzione nel mercato.

Per rispondere all’assunto principale del corso, che è quello di integrare il momento speculativo con l’atto creativo, l’insegnamento stesso è strutturato in modo da far convergere lezioni teoriche e applicazioni pratiche, attraverso un lavoro di gruppo teso a mettere in pratica le nozioni di volta in volta acquisite.

Seguendo lo scandire delle lezioni teoriche, gli studenti sono chiamati a sviluppare una propria idea di impresa attraverso un percorso che dall’analisi dello scenario, dei consumatori e del mercato contemporaneo, passa al concept e alla sua realizzazione, per individuare poi una strategia di marketing e comunicazione coerente al proprio prodotto, target e posizionamento.

Abruzzo cuore puro d'Italia

Emma Corbelli, Alice Di Francescantonio, Alex Giuliano, Enrico Giunchedi, Lucrezia Manucci, Sara Novetti, Menel Touhami

Peri Peri

Laura Cotovici, Greta Giangi, Rebecca Li Pizzi, Olga Kopchuk, Alessia Simonetti, Laura Zuccarello

Astra. Mombaroccio, il borgo delle stelle

Cerenzia Miriana, Crispino Alessia, Discepoli Jessica, Dominici Marco, Mauri Rebecca, Sinatra Nicolò, Sorbini Tommaso