Laboratorio di design del prodotto 4

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Luigi Mascheroni

Collaboratore

Emmanuele Basso

On-Learning – Design per la didattica a distanza.

La crisi pandemica del Covid-19 ci ha costretto a sviluppare da remoto numerose attività abitualmente svolte in presenza. È stata l’occasione per sperimentare e rendersi conto, che molte attività formative ben si prestano a questa modalità. Come già avvenuto in altri settori, pensiamo al coworking come precursore del lavoro nomade e a distanza, anche per la didattica si potrebbero creare attrezzature e spazi per il suo svolgimento in remoto. Da designer, quale contributo possiamo offrire a questa modalità? 

Partendo da questi assunti, pensare e progettare attrezzature per spazi domestici o collettivi utili per la didattica a distanza. 

REA

Rea è un ambiente pensato per contribuire all’esperienza della didattica a distanza. Permette all’utente di ritagliarsi uno spazio personale a contatto con la natura, in luoghi suggestivi lontani dalle distrazioni quotidiane. La struttura circolare è suddivisa internamente in due aree che offrono la possibilità di conciliare momenti di lavoro e di riposo. L’involucro esterno della sfera, tramite la sua rotazione, permette di controllare la luce e l’esposizione solare. Grazie all’applicazione e il touch control posto sul piano interno, è possibile gestire le funzionalità di Rea secondo le proprie necessità, come regolare l’illuminazione, ruotare il pavimento e l’involucro esterno, gestire il tempo e le modalità di condivisione servendosi del proiettore posto sulla scrivania.

EVE

EVE è un servizio di trasporto metropolitano pubblico che permette all’utente di sfruttare al massimo il suo tempo anche mentre viaggia. Il servizio soddisfa qualsiasi esigenza dell’utente, adattandosi alle sue necessità, che possono variare dallo studio, agli spostamenti, fino al trasporto di merci. Il mezzo disponibile per l’e-learning sarà prenotabile attraverso un’App, che gli permetterà di scegliere la fermata e l’orario in cui desidera iniziare il viaggio. All’interno verrà accolto da una segnaletica orizzontale che permetterà di individuare facilmente la postazione che ha prenotato. Una volta seduto potrà collegare il proprio device allo schermo, lavorando e studiando durante il viaggio. Gli schermi del device verranno proiettati sui vetri del mezzo, che così si oscureranno garantendone la visione insieme alla privacy. EVE è un servizio a disposizione dell’utente che deve conciliare le sue necessità lavorative o di studio con il trasporto all’interno di un’area metropolitana.

THALIA

Thalia è un microambiente smart-technology che risponde alle esigenze di studenti e lavoratori rappresentando a pieno l’idea odierna di formazione. Al suo interno si trova tutto ciò che serve per lavorare al meglio: una comoda seduta, degli schermi OLED regolabili per interagire con i contenuti, ma anche per isolarsi dall’ambiente esterno; un’ottima qualità del suono e dell’illuminazione. L’utente comunica con gli schermi tramite l’eye-tracker e il tablet. Quest’ultimo funge da tastiera, da area disegno e da pannello di controllo per i dispositivi esterni collegati. Chiunque può utilizzare Thalia gratuitamente prenotandosi attraverso l’applicazione. Tramite quest’ultima si può interagire con gli utenti delle altre postazioni Thalia. La struttura è appesa al soffitto, perché non provare questa nuova esperienza hi-tech?