Laboratorio di design della comunicazione 4

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Omar Vulpinari

Collaboratore

Ilaria Montanari

La complessità della vita odierna ha sempre più bisogno di designer con un approccio olistico all’innovazione che parte dai veri bisogni dell’utente per progettare un’intera esperienza di servizio. Il laboratorio adotta l’approccio utente-centrico del Design Thinking che coinvolge tutti gli stakeholder e il processo Double-Diamond del Service Design strutturato nelle sue quattro fasi: Discover, Define, Develop e Deliver. I laboratori passati hanno ideato servizi e comunicazioni per il Piano Strategico di Rimini, Espo & Cartotec, TIM San Marino, OVS, l’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino e il collettivo artistico internazionale BBM.

Rimini Rising. Concept di service design per valorizzare la destination brand di Rimini

Future Nature

Future Nature è il servizio che permette ai visitatori di Rimini di vivere la spiaggia tutto l’anno con esperienze interattive innovative di edutainment ecologico per sensibilizzare alla salvaguardia ambientale.

Concept di Lorenzo Bertozzi, Miriana Cerenzia, Alessia Crispino, Alice Di Francescantonio, Nicolò Sinatra, Alice Tarini

Lungomare delle botteghe

Il servizio permette ai turisti amanti della cultura di scoprire l’artigianato di qualità riminese, sia tradizionale che contemporaneo, attraverso i prodotti e i workshop delle numerose “botteghe creative” ospitate nei negozi inattivi del lungomare. L’iniziativa offre anche un importante opera di riqualificazione economica ed urbanistica garantendo un rinnovo ciclico dei locali del lungomare riminese, appaltati ad artigiani locali e nazionali.

Concept di Giangi Greta, Giardino Gioela, Roma Mattia, Savioli Caterina, Straface Alessandra, Zuccarello Laura

Rimini Over the Sea

Il servizio che permette ai visitatori in cerca di vita all’aria aperta, cultura e svago di vivere esperienze di tempo libero uniche offerte da un percorso di piattaforme galleggianti sulla costa adriatica riminese, con piscine ad acqua di mare filtrata.

Concept di Alessandro Vergoni, Chiara Lucchese, Giulia Pezzi, Ihor Strokolis, Luca Bacchini, Sirya Cardone

SeaSense

Il servizio che offre un’esclusiva esperienza di ristorazione ittica riminese con vista mare tramite l’unione delle eccellenze dei ristoratori, degli chef e dei pescatori della costa locale.

Concept di: Camilla Conte, Daniele Oliva, Fabio Perfori, Alessia Principi, Sara Vairo