Laboratorio di web design e multimedia B

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Corrado Loschi

Collaboratore

Remo Romano

Cosa facciamo nel Laboratorio di Web Design e multimedia?
 Affrontiamo il progetto di interfacce digitali, siti web e applicazioni per smartphone, con l’obiettivo di sviluppare la comprensione dei meccanismi di interazione che portano a un’efficace User eXperience.

 

Ci poniamo domande per definire utenti e scenari: la metodologia che adottiamo, ispirata ai principi dello User Centered Design, mette l’utente al centro dei ragionamenti che studenti e docenti elaborano in un processo iterativo e collaborativo.

Con gli studenti, intervistiamo utenti, impostiamo obiettivi, disegniamo diagrammi di flusso e, definiamo regole per layout grafici dinamici.
Durante il laboratorio impariamo innanzitutto ad approcciare le diverse fasi del processo di design, per poi realizzare prototipi interattivi acquisendo competenze di coding.

Quest’anno accademico abbiamo lavorato insieme nel progetto di user interface per la terza età, sviluppando esperienze utente semplificate adatte ad una tipologia di utenti speciali. Nella seconda parte del corso, abbiamo realizzato dei progetti web volti a immaginare il futuro delle riviste nell’era di internet.

 

App design: interfaccia utente per la terza età

Il mondo degli smartphone sembra progettato pensando prevalentemente agli utenti più giovani, senza particolari attenzioni nei confronti degli anziani che si trovano spesso in difficoltà nell’utilizzo di tali strumenti.

Oltre agli ostacoli dovuti al divario digitale, si tratta di utenti che possono avere diminuite capacità visive e di coordinazione a livello di motricità fine.

Ci siamo chiesti se fosse possibile ridurre queste complessità negli adulti oltre i 65 anni, riprogettando le interfacce utente a partire dal sistema operativo, e creando app specifiche per la terza età, semplificando la User eXperience e lavorando sull’ergonomia visiva.

Il lavoro degli studenti è stato svolto secondo la metodologia User Centered Design, a partire dalle interviste a utenti nella fascia di età considerata, condotte sul campo, e proseguendo con test di usabilità.

Design system: magazine online

L’obiettivo della seconda esercitazione è stato la creazione di un design system per una rivista online.

La riflessione progettuale ha compreso le dinamiche editoriali di una rivista online, contenitore di articoli eterogenei, che devono trovare una linea grafica comune, senza la rigidità di una template fissa.

La soluzione che permette di mantenere una necessaria duttilità, mantenendo una coerenza visiva è l’adozione di uno step sistemico: il Design System.

Il lavoro ha previsto una fase di progettazione di una serie di componenti riutilizzabili, combinabili in modo flessibile e che utilizzano i medesimi codici visivi, permettendo quindi un approccio flessibile a contenuti di natura eterogenea ed è culminato nella realizzazione tecnica dei prototipi di siti web.