Modellistica per il design 1 A

Corso di laurea triennale in Design

Docente

Francesco Codicè

Collaboratore

Federico Paternò

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire allo studente strumenti utili nel percorso di elaborazione e rappresentazione fisica del progetto, attraverso l’elaborazione manuale (basica) e meccanica (avanzata) di oggetti suddivisi in modelli di studio, modelli di progettazione  e verifica, modelli finiti di presentazione del progetto.

Si vuole stimolare lo studente nell’utilizzo del modello di studio come strumento d’indagine, verifica fisica di un pensiero e di capacità critica, di ricerca, di verifica funzionale, dimensionale e figurativa.

Il modello inteso quindi come parte del percorso progettuale, strumento del progettista nel rappresentare o imitare un oggetto, ma anche come strumento di narrazione nel raccontare e materializzare un’idea.

Il corso intende approcciare lo studente alle principali tecniche manuali di modellazione additiva e sottrattiva dei materiali, affrontandone struttura e proprietà attraverso la loro manipolazione e trasformazione fisica.

I temi sono quelli dell’involucro, del pieno, e delle tecniche modellistiche di rappresentazione.

Learning by doing

Accompagnare la progettazione teorica con l’attività pratica consente di espandere e rafforzare la conoscenza: “learning by doing”

Realizzare modelli e prototipi è essenziale all’interno di un processo progettuale convincente, non solo perché sostiene e verifica il progetto teorico ma anche e soprattutto perché amplia le conoscenze e fornisce la chiave di volta verso soluzioni più efficaci e innovative.

L’esercizio finale di replica di prodotti iconici ha permesso di miscelare le diverse tecniche di lavorazione-modellazione affrontate, ha posto il problema della scelta dei materiali da utilizzare e della strada realizzativa più consona al fine di ogni oggetto.